Autore: Francesco Artegiani

La gelosia retroattiva. La sindrome di Rebecca

Quando si va oltre la normale gelosia…

Nel romanzo “Rebecca, la prima moglie” di Daphne du Maurier (che ha poi ispirato l’omonimo film di Alfred Hitchcock), una giovane ragazza sposa il vedovo Maxim. 

L’uomo però è ancora innamorato della prima moglie, Rebecca, e continua a professare la sua perfezione; questo porterà la giovane protagonista a diventare così ossessionata da Rebecca da arrivare quasi alla follia.

Continua a leggere

La coppia. Dall’innamoramento all’amore maturo

La formazione della coppia avviene attraverso un percorso, che possiamo definire anche ciclo in quanto prevede degli ostacoli da superare per potersi sviluppare, nel quale i partner si confrontano, si conoscono, si mettono alla prova. All’interno di questo ciclo si inseriscono momenti più o meno critici, e ogni coppia è caratterizzata dai propri tempi e passaggi, in quanto ogni componente porta all’interno della relazione la propria storia personale, relazionale, la propria personalità, le risorse e i limiti.

Continua a leggere

Glossario LGBT. La lingua del rispetto

L’idea di questo glossario nasce dalla profonda convinzione che il rispetto nasca anche dalla conoscenza dei termini che caratterizzano la nostra sessualità e quella del nostro prossimo perché le differenze non ci dividono ma ci arricchiscono!!

Quante volte ti è capitato di incontrare termini che non conosci? Ecco a voi un breve glossario di alcune parole con le relative definizioni sul tema della sessualità. Con questa seconda parte concludiamo il capitolo dedicato al mondo LGBT.

Continua a leggere

Le fantasie sessuali. Giocare col desiderio

In questa vita che scorre ad una velocità incredibile spesso, troppo spesso, ci perdiamo dietro alle cose da fare, a quello che dovremmo essere,, a cercare di dimostrare qualcosa e inevitabilmente ci perdiamo il senso della nostra vita: quello di vivere il presente. Siamo sballottati tra un dovere e l’altro e le cose ci passano sotto come acqua sotto i ponti. 

Continua a leggere

Innamorarsi di un narcisista. Alla ricerca dell’empatia

Chi è il narcisista… 

Una buona considerazione di sé stessi non è solo una caratteristica normale, ma per molte persone anche auspicabile. Questo tratto, sano e funzionale, in alcuni individui può arrivare ad avere dimensioni tali da raggiungere quello che chiamiamo narcisismo. Un’idea di sé così importante porta la persona con tratti narcisistici a pretendere che ogni sua richiesta sia soddisfatta, proprio in virtù del considerarsi una persona “speciale”, che quindi ha diritto ad un trattamento privilegiato rispetto agli altri. 

Questi individui sono completamente concentrati su se stessi e sulle loro fantasie di grandezza e onnipotenza, e mancano totalmente di empatia (cioè di quella capacità di comprendere gli stati emotivi degli altri, di mettersi nei panni degli altri). Di conseguenza, non sono in grado di riconoscere le emozioni, i desideri e i bisogni degli altri, e spesso reagiscono con rabbia se questi ultimi vengono anteposti ai propri desideri e bisogni (per un approfondimento, si rimanda all’articolo “Il Narcisismo – L’arresto della capacità di amare”). 

Continua a leggere

Glossario LGBT. La lingua del rispetto

L’idea di questo glossario nasce dalla ofonda convinzione che il rispetto nasca anche dalla conoscenza dei termini che caratterizzano la nostra sessualità e quella del nostro prossimo perché le differenze non ci dividono ma ci arricchiscono!!

Quante volte vi è capitato di incontrare termini che non conosciamo? Ecco a voi un breve glossario di alcune parole con le relative definizioni sul tema della sessualità. Oggi, nello specifico, affrontiamo alcuni termini relativi al mondo LGBT.

Identità sessuale: La dimensione soggettiva del proprio essere sessuati; è considerata l’esito di un processo di costruzione influenzato dalla complessa interazione tra aspetti biologici, sociali, culturali ed educativi. L’identità sessuale è oggi considerata un costrutto multidimensionale costituto da alcune componenti distinte: il sesso biologico, l’identità di genere, il ruolo di genere e l’orientamento sessuale.

Continua a leggere

Contattaci

Newsletter


Seguici


I contenuti presenti sul blog "ilsigarodifreud.com" dei quali sono autori i proprietari del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti agli autori stessi.  E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.  E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dagli autori.


Copyright © 2010 - 2022 ilsigarodifreud.it by Giulia Radi. All rights reserved - Privacy Policy - Design by Cali Agency