Dott. Diego Bonifazi

 

Il dott. Diego Bonifazi è un assistente sociale che opera con un approccio sistemico relazionale.

Laureato in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale presso l'Università “La Sapienza” di Roma nel 2014 e iscritto all'albo degli assistenti sociali della Regione Lazio nell'anno 2016. Ha maturato esperienze nel pubblico e nel privato sociale, occupandosi prevalentemente di minori, disabili e anziani.

La sua passione per i viaggi e per il sociale lo ha portato ad avere esperienze significative di volontariato con bambini, disabili ed anziani in Africa ed in Sud America. Attualmente lavora presso la Cooperativa sociale “Cassiavass” come responsabile del servizio di assistenza domiciliare per persone anziane; inoltre supporta il coordinamento dei servizi di assistenza educativa culturale e di assistenza educativa specialistica.

Nutre un particolare interesse per l'integrazione dei ragazzi affetti da disabilità, che lo porta ad impegnarsi in laboratori ed attività strutturate in tal senso.

 

Dott.ssa Clarissa Cavallina

 

La dott.ssa Clarissa Cavallina è psicologa, abilitata alla professione presso l’università di Roma “Sapienza”. Lavora presso la clinica Villa Giuseppina come psicologa del Pronto Soccorso Psicologico di Roma nella sezione nazionale e internazionale. Si sta specializzando in terapia individuale, di coppia e familiare attraverso il training in Psicoterapia Sistemico-Relazionale. Svolge attività di tirocinio di specializzazione presso il Centro Giorgio Fregosi, polo specialistico regionale per la prevenzione ed il contrasto dell’abuso e del maltrattamento perpetrato sui bambini e gli adolescenti. Riceve pazienti nel privato a Roma in zona Monteverde.

Parallelamente all’attività clinica ha collaborato per lo sviluppo di ricerche sperimentali con il Laboratorio di Neuroimmagini della Fondazione Santa Lucia di Roma (IRCCS), con il Cognitive and Clinical Psychology Laboratory dell’Università Europea di Roma e con l’Università di Perugia. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i meccanismi di attenzione e di memoria, la relazione genitore-bambino e lo sviluppo traumatico.

È stata cultrice della materia in Psicologia Dinamica presso l’Università di Perugia dove ha conseguito un dottorato di ricerca nell’ambito Psico-Pedagogico. Ha collaborato con l’associazione AIDA che si occupa di pazienti con disturbi del comportamento alimentare.

 

 

Dott.ssa Valeria Colasanti

 

La dott.ssa Valeria Colasanti è una psicologa clinica laureata presso l’Università Sapienza di Roma nel 2013 e iscritta all’albo degli psicologi della regione Lazio dal 2015. È specializzanda presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) di Roma, con un master in psicotraumatologia dell’età evolutiva conseguito presso il Feel Safe. Svolge la professione di sceneggiatrice cinetelevisiva da dieci anni, presso L’Accademia Internazionale dell’Immagine de L’Aquila e frequentato il master IED in sceneggiatura cinetelevisiva e il corso RAI SCRIPT. Ha lavorato per diverse produzioni Rai e Mediaset e  scritto per diverse riviste di critica cinematografica. Attualmente svolge attività cliniche e  colloqui psicologici, come psicoterapeuta in formazione, presso il policlinico Agostino Gemelli, ed in passato, come psicologa in formazione presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Santo Spirito di Roma e collabora, parallelamente, come volontaria presso il Consultorio Familiare della ASL RME di Primavalle oltre che ricevere privatamente nel suo studio. Data le sue esperienze lavorative polivalenti,  intende unire le sue due passioni, recensendo film in anteprima da un punto di vista psicologico.

 

 

Dott.ssa Emanuela Gamba

 

La Dott.ssa Emanuela Gamba è una Psicologa, Psicoterapeuta ed esperta in Psico-oncologia. 

Si è laureata presso l’Università “La Sapienza” di Roma, abilitata alla professione di psicologa, specializzata in Psicoterapia ad approccio Psicodinamico ed ha conseguito due master di II livello in "Scienze forensi" e in "Psico-Oncologia".
Svolge la propria attività clinica privatamente presso il suo studio di Roma (zona Prati), lavorando prevalentemente con Disturbi dell'umore, Disturbi d'ansia, Disturbi psicosomatici, Dipendenze, elaborazioni del lutto e dei percorsi di malattia.
Ha lavorato quattro anni nel pubblico presso il Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma, sviluppando una particolare esperienza nel supporto di pazienti oncologici, nel lavoro con i familiari di pazienti oncologici e con demenza (ad es. Malattia di Alzheimer) e nelle valutazioni neuropsicologiche delle degenerazioni cognitive.

Ha partecipato con l'Associazione "La Cura del Tempo Onlus" al Progetto ENCUENTRO- Tangoterapia e supporto psicologico e sociale per donne operate di tumore al seno, finanziato dalla S. G. Komen Italia, co-conducendo un gruppo di supporto psicologico per donne in Rosa con l'impiego di tecniche di fototerapia. Attualmente svolge l' attività di volontaria presso la medesima associazione occupandosi della formazione e del tutoring dei tirocinanti di psicologia e dei volontari ed è parte attiva nella formazione per il progetto "I colori della mente-prevenzione e supporto nelle patologie neurodegenerative della terza età".

Collabora, inoltre, con l'associazione "Semi di Pace Odv" presso il "Centro Rondini", un centro di ascolto psicologico e consulenza legale dedicato alla violenza sulle donne, il bullismo e il cyberbullismo e il gioco d'azzardo patologico, con cui lavora dal 2019,  partecipando anche al progetto "Noi Speriamo che ce la caviamo da soli" , percorso verso l'autonomia di adolescenti e giovani adulti con disabilità cognitiva.
Oltre al lavoro clinico, è consulente psicologa nella stesura e realizzazione di progetti sociali per le associazioni Progeu e Movimento Difesa del Cittadino (MDC) Lazio e progetta e realizza interventi sociali con l'associazione "Il Sigaro di Freud A.P.S", di cui è socia fondatrice e Presidente.

 

 

Dott. Dario Maggipinto

 

Il Dott. Dario Maggipinto è Psicologo e Psicoterapeuta ad approccio psicodinamico, iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo n. 2403.

Laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e iscritto all’albo A degli psicologi d’Abruzzo. È specializzato presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) di Roma.

Ha maturato esperienze in strutture pubbliche e private nel campo della salute mentale e del supporto a pazienti post-comatosi ed ai loro familiari, ed all’interno di strutture per minori, occupandosi in primis dell’integrazione culturale dei giovani stranieri. Ha svolto attività cliniche e colloqui psicologici, come psicoterapeuta in formazione, presso il Centro di Salute Mentale di Chieti, sviluppando una particolare esperienza verso i disturbi di personalità,dell'umore e d’ansia, e presso presso il Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma, sviluppando anche una particolare esperienza per il supporto di pazienti oncologici e famigliari e pazienti nel setting istituzionale.

Esercita la propria attività privata come Psicologo e Psicoterapeuta a Chieti e a Pescara. È membro della rete psicologi dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, divenendo psicologo di riferimento presso l'AISM sezione di Chieti. È Presidente e psicologo di riferimento dell'associazione di promozione sociale "La Cura del Tempo" che si occupa di supporto ed assistenza alla persona anziana o disabile, ed è anche socio fondatore dell’associazione di promozione sociale TeAtelier, che si occupa di riqualificare aree del territorio Teatino attraverso progetti di inclusione sociale e di promozione del benessere psicologico. Nutre un particolare interesse per lo strutturarsi dei processi e dei contenuti onirici, sia in ambito individuale che socio-gruppale (Social Dreaming), e per l’etnopsicologia, attraverso lo studio dei miti e delle favole. Il vissuto emotivo, sociale e psichico della persona che richiede un percorso psicologico è centrale per il lavoro del dott. Maggipinto, permettendo lo strutturarsi di un clima di ascolto non giudicante, necessario per il benessere psicofisico. Parallelamente, porta avanti l’attività di ricerca, interessandosi alla lettura psicodinamica delle modificazioni corporee e del lavoro psicoterapeutico nel setting istituzionale, in qualità di Vicepresidente e socio fondatore dell'associazione scientifica I.a.p.i.s. "The International association for psychotherapy in institutional settings". In ultimo lavora come gestore ed editore  della rivista on line “Il Sigaro di Freud“ divendone Vicepresidente e socio fondatore dell'omonima associazione.

 

Dott.ssa Chiara Moriglia

 

La piscologa Chiara Moriglia si è laureata in psicologia clinica a Padova nel 2014; sempre presso la stessa università si è abilitata nel 2016.
Ha sempre avuto un forte interesse verso i DCA; infatti dopo aver svolto il tirocinio professionalizzante presso Palazzo Francisci (Todi) ha conseguito un Corso di Perfezionamento inerente la diagnosi e la cura di tali patologie.
Attualmente si sta specializzando in psicoterapia cognitiva post-razionalista ( IPRA). La scuola di Psicoterapia ha sede a Roma ed è diretta da Giampiero Arcieri.
Lavora come Ufficiale Psicologo presso il centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'esercito dal 2017 occupandosi prevalentemente di selezione e di supporto in potenziale condizioni di stress, emergenza e all'estero come psicologo di contingente.

 

 

 

Dott. Luca Notarianni

 

Il dott. Luca Notarianni è uno psicologo clinico laureato presso l’Università Sapienza di Roma, nel corso di Psicologia clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità. Iscritto all’albo degli Psicologi del Lazio dal 2015, ha frequentato la Scuola di Counseling psicologico di Obiettivo Psicologia terminata nel 2017. Dal 2009 lavora per l’Associazione Onlus “La Tenda” operando prevalentemente nell’ambito delle tossicodipendenze. Attualmente è responsabile interno del progetto Nautilus che si occupa di informazione, prevenzione, riduzione dei rischi e del danno nei contesti del divertimento notturno. Ha collaborato, inoltre, con la Siipac (società che si occupa di nuove dipendenze) occupandosi prevalentemente di gioco d’azzardo e dipendenza da tecnologia. Svolge attività di formatore sulle tematiche riguardanti le dipendenze e ha svolto diversi progetti tematici all’interno di scuole elementari e medie. Accanto al lavoro da psicologo affianca da sempre una grande passione per la scrittura e numerosi sono i suoi racconti pubblicati in diverse riviste e antologie sul territorio nazionale.

 

Dott.ssa Ilaria Pellegrini 

 

La dott.ssa Ilaria Pellegrini è una psicologa che esercita in ambito clinico.

Ha conseguito la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche della valutazione e della consulenza clinica per poi laurearsi in Psicologia clinica delle persona, delle organizzazioni, del gruppo e della comunità nel 2014 presso l'Università La Sapienza di Roma.

Attualmente è specializzanda psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) di Roma e corsista per Operatrice Antiviolenza presso Rising Pari in Genere in collaborazione con Liberamente Donna.

La sua formazione nasce nel campo della sanità mentale in strutture pubbliche del territorio romano quale L'Ospedale Fondazione Santa Lucia occupandosi dell'osservazione e del monitoraggio dei processo cognitivi dei pazienti post-comatosi e del supporto ai loro familiari.

Ha maturato inoltre la sua esperienza presso il Centro di Salute Mentale (CSM) Asl Roma H sia nell'area della psicologia sociale, partecipando ad attività terapeutiche-riabilitative, ludico-ricreative e risocializzanti di pazienti psichiatrici nel centro diurno sia nell'area della psicologia clinica attraverso attività psicodiagnostiche e colloqui clinici.

Ad oggi è psicoterapueta in formazione presso la sudetta struttura cosolidando il suo interesse per la psicopatologia, per il funzionamento dei processi emozionali e per le dinamiche intrapsichiche e interpersonali sia in contesto individuale che di gruppo.

Contemporaneamente collabora con la Cooperativa Sociale E.C.A.S.S. partecipando a progetti di intervento psico-educativi allo scopo di promuovere l'autonomia, l'integrazione sociale e il miglioramento della qualità di vita di utenti con disabilità psichiche e sensoriali.

Privatamente esercita la professione di psicologa clinica e si dedica ad attività di tutoraggio e facilitazione dei processi di apprendimento che nascono in ambito scolastico.

 

 

Dott.ssa Giulia Radi

 

La dott.ssa Giulia Radi è una psicologa ad orientamento clinico-dinamico. Dopo essersi laureata alla triennale ad Urbino, ha concluso la laurea magistrale in psicologia clinico-dinamica della famiglia presso l’Università degli studi di Padova nel 2012. È iscritta all’albo degli psicologi della regione Umbria dal 2014. Specializzanda presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) di Roma, affianca all'attività privata clinica, quella di ricerca: dopo un periodo di training in Germania presso l’Università “J.W. Goethe” di Francoforte sul Meno, attualmente svolge un dottorato presso l'ateneo di Perugia nel campo dell'obesità in età evolutiva, esplorando il ruolo svolto dalla famiglia rispetto ad emersione e mantenimento di tale condizione; contemporaneamente porta avanti una ricerca sul senso di vuoto del paziente borderline in collaborazione con l’ateneo di Urbino. È inoltre docente di psicologia della comunicazione presso "Schola Sanitas", una scuola privata di formazione per professioni sanitarie. Nutre una forte passione per il settore sociale, nel quale opera lavorando presso il Centro antiviolenza "Catia Doriana Bellini" di Perugia in qualità di esperta in violenza di genere, e coordinando lo sportello d'ascolto del Comitato Locale di Corciano (Perugia) di Croce Rossa Italiana.

 

Dott. Gianluca Rossini

 

Il dott. Gianluca Rossini è uno psicologo ad orientamento clinico-dinamico, iscritto all'Albo degli Psicologi della regione Lazio.

Ha conseguito la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Ateneo “Università degli studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara”, per poi proseguire il percorso universitario nello stesso Ateneo, interessandosi ai temi della psicologia clinica e dinamica, laureandosi cum laude con una tesi dal titolo “Disturbi di personalità e narcisismo: teoria, diagnosi e clinica”.

Nell’anno 2016 ha reso servizio in una comunità psichiatrica in provincia di Frosinone, GESTI-VAR presso Roccasecca(FR), approfondendo il tema della schizofrenia, della sintomatologia psichiatrica, della costruzione e del mantenimento di un percorso terapico individualizzato, della pericolosità sociale in ambito giuridico e delle terapie ad hoc per specifici disturbi.

Le successive esperienze lavorative hanno permesso una maggior conoscenza nell’ambito della migrazione e dell’accoglienza straordinaria, concretizzatesi all’interno di un progetto Casa-famiglia per minori stranieri non accompagnati, presso il comune di  Pontecorvo (FR).

Attualmente lavora come Psicologo presso due Centri d’Accoglienza Straordinaria (C.A.S) per migranti, Società Cooperativa Sociale “Insieme” e  “Proxima”, occupandosi di sostegno alla persona, elaborazione del trauma, orientamento, prevenzione e collaborando con Organi quali Questura, Prefettura e Commissioni Territoriali, unità fondamentali nell’iter legale per il riconoscimento dello status di rifugiato. In tale direzione volgono gli interessi verso discipline come la etnopsicologia, la etnopsicanalisi e la etnopsichiatria, congiuntamente alla divulgazione digitale di temi connessi alle stesse.

 

Dott.ssa Francesca Veccia

 

Psicologa iscritto all’Albo A della Regione Puglia con il numero 5049.

Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche per laurearsi in Psicologia Clinica e della Salute nel 2014 presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti.

Attualmente è specializzanda psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) di Roma.

Ha svolto un tirocinio post laurea presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in attività di ricerca e studio del Disturbo Borderline di Personalità e Attaccamento Disorganizzato.

Svolge attività di libero professionista a Foggia ed è Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Foggia, in cui si occupa della valutazione psicologica, elaborazione peritale, stesura di relazioni atte a produrre gli elementi necessari al giudice per formulare il proprio giudizio. Ha conseguito il corso di formazione presso la Comunità SanFra Centro Antiviolenza Libellula e in questo periodo svolge un tirocinio formativo. Si occupo di prevenzione, recupero e reinserimento sociale degli utenti che accedono al Dipartimento Dipendenze Patologiche come Psicologa Volontaria. Svolge attività di tirocinio formativo presso il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” in attività cliniche e di osservazione di dinamiche di gruppi di formazione istituzionali in psico- oncologia.